Bon Scott: Fremantle

Era il 1825 quando tale Charles Fremantle, ufficiale della marina militare britannica, divenne il primo europeo a prendere possesso della zona, per conto del re Giorgio IV. Nel 1850 sbarcarono i primi galeotti Inglesi a rimpolpare, per così dire, l’esigua colonia. Poco più di un secolo dopo (1952) sbarcava in Australia (Melbourne) proveniente dalla Scozia quello che sarebbe diventato non solo il galeotto, ma la personalità più illustre di questa importante città portuale a 20 km da Perth: Ronald Belford Scott. Bon si trasferiva a Fremantle nel 1956. Da lì cominciò l’interesse per la musica che lo porterà a diventare, nel 1974, il frontman degli AC/DC. Queste righe vogliono brevemente raccontare alcune "tappe obbligate" per ogni fan degli “Accadacca” che giunge a Perth. Si ringrazia Massimiliano Cavaciocchi per il contributo testuale e fotografico.

La Tomba di Bon Scott

Momento molto toccante è certamente la visita alla "Bon Scott Grave". Si trova all’interno del Fremantle cemetery ed è la tomba più visitata d’ Australia. Nel momento in cui attraversi la “Bon Scott memorial entrance”, ti aspetteresti forse qualcosa di più di quello che in realtà è. Una piccola placca in mezzo alle altre, in quello che è un vero e proprio giardino, peraltro molto curato. Intorno alla stessa plettri, tappi di bevande alcoliche (naturalmente) ed altri piccoli pensieri lasciati dai devoti fans provenienti da tutto il mondo. Li vicino, è possibile sedersi sulla panchina con una targa commemorativa donata dalla famiglia. Lungo il percorso circostante, sono incastonate a terra e ben visibili una stella a lui dedicata, una nota musicale ed il celeberrimo fulmine degli AC/DC. Rock in peace, legend.

La Statua in suo onore

La Statua di Bon è opera dello scultore locale Greg James e si trova al Fishing Boat Harbour. La zona è circondata da ristoranti e bar molto frequentati tra i quali spicca “Cicerello”, il più famoso fish and chips della WA (Western Australia). Artisticamente l’opera non è certamente di livello assoluto. Si tratta di una costruzione in bronzo con Bon - a grandezza naturale - in piedi su un “Marshall”, sul quale è riportata in rilievo una breve biografia. “The greatest rock'n'roll frontman of all time”, si legge. Questo è il sentimento che la gente del posto prova per Bon Scott. Perché proprio da lì partiva e si realizzava un sogno, condiviso con una band, gli AC/DC. Vivere di rock'n'roll e consegnarsi alla storia.

Bon frequentò due istituti scolastici, la scuola elementare "North Fremantle Primary School" ed in seguito la "John Curtin High School". Appena fu legalmente possibile, all'età di 15 anni abbandonò gli studi per cercare un lavoro. Mentre il Rock'n'Roll, esteticamente e caratterialmente, faceva sempre più parte del suo stile di vita, trovò diversi impieghi: prima come contadino/giardiniere, poi come pescatore su una barca, poi come operaio meccanico.

La famiglia di Bon si trasferì da Melbourne a Fremantle nel 1956. Per migliorare la sindrome asmatica del fratello più piccolo Graeme, i dottori consigliarono di spostarsi verso ovest, dove la vicinanza col mare avrebbe senz'altro giovato al ragazzo. Charles, il padre, non faticò molto a trovare una mansione: in pratica continuò a lavorare come serramentista nel distaccamento della sua precedente azienda di Melbourne. Si stabilirono nella zona a nord di Fremantle, precisamente in Harvest Road, in una casa di mattoni rossi dalla quale si poteva vedere il fiume Swan. Non è noto il punto preciso nel quale oggi si trova l'abitazione.

Riportiamo alcune foto della prigione di Fremantle, nella quale Bon fu rinchiuso in giovane età. Si racconta: "Il rock‘n’roll inevitabilmente si accompagnò ai vizi. Con un’inclinazione all’alcol, alle donne e alla rissa, Bon lasciò ben presto la retta via e finì per essere arrestato per aggressione e pestaggio. La pena fu raddoppiata a causa di un reato commesso mentre era in carcere. Fu anche respinto dall’esercito, in quanto “socialmente disadattato” - tratto da ‘Shock al sistema’ di Mark Putterford. Ringraziamo Luca per le fotografie, scattate durante una vacanza-studio in Australia.