Fred Temps: Alternative

di Gabriele Staff AC/DC Italia - gabriele@acdc-italia.com

Con l’uscita di Black Ice nel 2008, successiva alla firma del contratto per due album in studio con Sony Music, non si puó negare come gli AC/DC abbiano voluto rafforzare ulteriormente il rapporto con i propri fan, soprattutto attraverso iniziative e concorsi lanciati attraverso il sito web ufficiale, finalmente convertito dopo essere stato per anni di carattere pornografico e ovviamente di diversa proprietà.

Fred Temps è riuscito a impressionare lo staff di acdc.com attraverso la partecipazione a due distinti concorsi, realizzando una cover del neo-singolo Rock’n’Roll Train e diversi video tributo – di alcune delle canzoni presenti su ‘Alternative’ – dedicati ai membri della band. Tale dedizione è stata premiata inizialmente non solo con l’aggiunta di tutti i video al canale ufficiale Youtube della band, ma anche con la consegna di una copia autografata della versione in vinile Black Ice.

Il simpatico francese è uno di quei fan che hanno saputo concretizzare nel modo più sincero la loro passione, riuscendoci appieno con questo cd “Alternative” (che è anche lo stesso nome del power trio del quale è chitarrista/cantante, e con cui esegue covers AC/DC e brani inediti nei concerti sparsi per tutta la sua nazione). La lavorazione è cominciata nel 2007; il disco è stato totalmente realizzato nello studio ‘casalingo (Fred ha cantato – senza sapere nulla di inglese -e suonato tutti gli strumenti) e per ironia della sorte, ultimato proprio in occasione della pubblicazione di Black Ice, nell’Ottobre 2008. Il disco vanta anche una collaborazione a livello compositivo: i testi di due brani presenti sono stati stesi nientemeno che da Susan Masino (autrice della biografia ‘Let there be rock – The story of AC/DC‘ – recensita sulle nostre pagine), contattata dallo stesso artista attraverso Myspace.

Inutile descriverli nel dettaglio, possiamo già immaginare lo stile dei brani che compongono ‘Alternative’. Di per sè quindi nulla di nuovo: le canzoni possiedono comunque tiro ed energia, oltre ad una più che buona qualità di registrazione. Ció che traspare, e mi preme ancora ribadirlo, è l’amore che Temps ha per la band: date un occhio ai suoi simpatici video e ascoltate i sample presenti sul suo spazio myspace. Il suo intento è riuscito: sono sicuro che in alcun modo abbia voluto mettere in risalto le sue doti musicali – ha impiegato 11 mesi per realizzare l’album, tra famiglia, lavoro e impegni personali – bensì renderlo un veicolo efficace per diffondere la sua passione ad alto voltaggio: un motivo più che giustificato per entrarne in possesso di una copia.

1. My cure is that rock’n’roll
2. King of the riffs (Dedicata a Malcolm Young)
3. Let it out (Testo di Susan Masino)
4. I wanna say yeah (Dedicata a Brian Johnson)
5. Rocks the other side
6. Angus’ song (Dedicata ad Angus Young)
7. Road roller ride on (Dedicata a Bon Scott)
8. Rock’n’Roll will save your soul (Testo di Susan Masino)