AC/DC & Rolling Stones 2003 Tour

Il 2003 è stato un anno "attivo" per gli AC/DC, abituati al silenzio più totale tra un album e l'altro, una volta terminato il rispettivo tour. Il 18 Febbraio Angus e Malcolm si presentano però a sorpresa sul palco dell’Enmore Theatre di Sidney per suonare “Rock me Baby” (un blues di B.B King) con i Rolling Stones, in tour dopo l’uscita di "Forty Licks". I due fratelli, che risiedono spesso in Australia per buona parte dell'anno, hanno infatti ricevuto un invito da Mick Jagger & Co. per una jam insieme alla band.

Nelle settimane successive, crescono le voci che parlano di alcuni concerti tedeschi insieme ai Rolling Stones. Successivamente, il 1 Aprile arriva la conferma per le date di Oberhausen (13/06), Lipzia (20/06) e Hockenheim (22/06). Malcolm ha spesso considerato gli Stones come "l'unica Rock'n'Roll band oltre agli AC/DC in circolazione" e questa collaborazione è senz'altro la conferma della stima reciproca fra i due gruppi.

Il 25 Giugno viene annunciata la partecipazione degli AC/DC al Toronto Sars benefit, concerto sponsorizzato dal governo canadese per incentivare il turismo, diminuito a causa dell'epidemia SARS. Sono la band più acclamata di questo festival che, con le 450.000 persone presenti, diventa il più grande concerto con biglietto della storia. Nel bill troviamo sempre i Rolling Stones come headliners, seguiti dagli AC/DC, Rush, The Guess Who etc. Il tutto verrà racchiuso nel video "TorontoRocks".

Oltre ai tre concerti tedeschi e a quello di Toronto, Angus e Malcolm saranno ospiti sul brano "Rock me Baby" anche in occasione del concerto al Twickenham Stadium di Londra, il 22 Settembre, dove un "insistente" Ronnie Wood convince finalmente Malcolm ad eseguire un solo durante il pezzo. La collaborazione fra le due band viene raccontata nel cofanetto celebrativo "Four Licks", dedicato ai 40 anni compiuti dalle "pietre rotolanti".

Come abbiamo accennato all'inizio, il 2003 oltre ai concerti con i Rolling Stones è un anno che vede gli AC/DC suonare diverse volte. L'11 Marzo al Roseland Ballroom di New York (i cui biglietti sono stati distribuiti solo attraverso concorsi radiofonici ed estrazione sul sito ufficiale del gruppo), il 10 Febbraio alla serata della "Hall of Fame", nella quale la band era stata votata nel Novembre 2002; vengono eseguite Highway to hell e You shook me all night long, con la partecipazione di Steven Tyler degli Aerosmith. Si aggiungono gli show del 9 Giugno al Columbiahalle di Berlino e il 17 Giugno al Circus Krone di Monaco dove gli AC/DC rispolverano nella scaletta "If you want blood", "What’s next to the moon" e "Rock and roll damnation", mai eseguite prima con Brian Johnson alla voce. Il 28 Settembre vengono confermate ufficialmente le voci che parlano di un probabile concerto al Carling Apollo di Londra il 21 Ottobre, per il quale verranno esauriti in 4 minuti i 4.000 biglietti disponibili online.

13 Giugno 2003 | Oberhausen, O-Visions Zukunfstpark
Leggi il report del concerto

20 Giugno 2003 | Leipzig, Festwiese
Leggi il report del concerto

22 Giugno 2003 | Hockenheim, Hockenheimring
Leggi i report del concerto