AC/DC Lane

In questa pagina riportiamo alcune foto (ringraziamo Giancarlo R.) di AC/DC Lane, strada di Melbourne dedicata al gruppo. Nell’Ottobre 2004, il Consiglio comunale di Melbourne ha approvato la richiesta di dedicare una strada della città alla band, trasformando “Corporation Lane” in “ACDC Lane”, per l’appunto. La via si trova nelle vicinanze di “Swanston Street”, nella quale venne girato il video di “It’s A Long way to the top” nel Febbraio ’76. Il fulmine abbinato alla targa è stato oggetto di furto poco tempo dopo la prima affissione e svariate volte l’insegna è stata rubata da persone ignote.

Report da AC/DC Abruzzo, in Australia nel Febbraio 2010 per seguire gli show del Black Ice Tour:
Non appena arrivati a Melbourne, il giorno prima del concerto, ci siamo diretti immediatamente verso AC/DC Lane, uno dei luoghi simbolici della band che più desideravamo visitare. Con grande sorpresa ci siamo trovati di fronte al poster gigante con la copertina di Highway To Hell modificata in modo da contenere tutti gli altri componenti della band che si erano avvicendati nel corso degli anni (escluso Dave Evans). La seconda cosa che abbiamo notato è che dalla targa AC/DC Lane mancava il fulmine. Com’era già accaduto in passato era stato portato via da ignoti. Il poster gigante sotto la targa AC/DC Lane in realtà era solo il primo di una lunga serie di istallazioni artistiche che rivestivano le pareti della celebre via. Copertine degli album, famose foto e altri oggetti riportanti il logo della band erano stati trasformati in vere e proprie opere d’arte creando una atmosfera a dir poco suggestiva. Confessiamo che camminando la prima sera in AC/DC Lane avevamo la pelle d’oca. Eravamo in uno dei “santuari” simbolici creati per celebrare la più grande rock band australiana a Melbourne decorato in maniera speciale per l’attesissimo ritorno in Australia dopo 9 anni e il trentesimo anniversario della scomparsa di Bon Scott e della pubblicazione di Back in Black.

La sera abbiamo bevuto una birra simbolica nel Cherry Bar insieme ad i nostri amici tedeschi (anche loro conosciuti per la prima volta al concerto dell’Hammersmith del 2003) brindando all’inizio della nostra fantastica avventura australiana. Siamo poi ritornati più volte in AC/DC Lane nel corso della settimana trascorsa a Melbourne. L’abbiamo trovata a volte stracolma di fan e a volte completamente deserta. Ma abbiamo sempre provato qualcosa di speciale guardando quelle immagini così cariche di storia mista a leggenda…