“Rock the blues away”: report delle riprese video

10 Febbraio 2015 – L’appuntamento per recarsi al luogo dove saranno effettuate le riprese del nuovo video di “Rock the blues away”, terzo singolo dell’ultimo album “Rock or Bust”, è alle 3 di pomeriggio (Mezzanotte italiana) nelle vicinanze del singolare “Hollywood Forever”, un cimitero nei dintorni di Los Angeles, California, USA. Tra l’altro, anche il luogo in cui è stato seppellito Dee Dee Ramone dei Ramones. In mezzo a circa 70000 iscrizioni solo 150 fans estratti hanno avuto privilegio di parteciparvi. Tra di loro c’è Marco dello staff di AC/DC Italia, tra l’altro l’unico europeo presente all’evento. C’è anche qualcuno dall’Argentina, dal Brasile e dal Canada.

Dopo la firma del contratto e la scansione dei pass per accedere al posto sui 3 bus a disposizione (150 persone al massimo), puntuali sulla tabella di marcia, la location segreta si e’ rivelata un piccolissimo club sulla Santa Monica Blvd a Hollywood. All’interno un palco piccolo, largo poco più di 5 metri. Si nota subito la batteria del neo ri-arrivato Chris Slade, stesso set dei Grammys due giorni prima. Questa volta invece, notiamo una Gretsch nera per Stevie Young.

Una volta sistemati, i tecnici precisano che non è consentito scattare foto durante le riprese, che non cominceranno finchè i fans non ritireranno i loro cellulari. Avvisano che la band si renderà disponibile per alcuni scatti al termine. Il gruppo è sembrato molto divertito (Angus rientrato alla seconda take roteando la cravatta come nel suo consueto strip) e contento nel girare l’ennesimo videoclip targato David Mallet che, con 5 riprese complessive (4 con la band, l’ultima solo con il pubblico e telecamere sul palco) ha terminato il lavoro. Ogni take consisteva nel suonare una canzone intera e, sin dalla prima, il caldo all’interno del piccolo locale ha cominciato a farsi sentire sul serio. Brian ha ringraziato tutti quelli arrivati da ogni parte del mondo, aggiungendo che “Malcolm è con noi nello spirito, lui sta bene e ci spinge ad andare avanti”.

Marco è stato anche fortunato ad incontrare Angus e Stevie Young, usciti all’esterno del locale per qualche foto ed autografi, poco dopo che la maggior parte dei presenti si era recata presso il bus destinato al ristoro post-riprese.